Revisione cronotachigrafo digitale

revisione cronotachigrafo

Lodotruck offre il servizio di taratura tachigrafi per veicoli industriali a Bergamo e provincia.

Come ogni strumento di precisione, il tachigrafo digitale necessita di tarature e revisione. Per questo motivo Lodotruck dispone di un’officina specializzata per la revisione e la taratura tachigrafo. L’officina offre un servizio completo che comprende attività quali il primo montaggio, l’installazione e l’attivazione dello strumento, la revisione, riparazione o eventuale sostituzione in caso di guasto.
Lodotruck ha ricevuto l’autorizzazione ministeriale a svolgere le attività di manutenzione e revisione dei cronotachigrafi, dotandosi quindi della Carta dell’Officina utilizzata per la calibrazione e la programmazione dello strumento. Grazie a questa carta, infatti, è possibile verificare i dati ed effettuare lo scarico dati del tachigrafo. Si può inoltre modificare il funzionamento dello strumento.

Cos’è il tachigrafo digitale

Il tachigrafo digitale è uno strumento introdotto dall’Unione Europea con il Regolamento CE n° 1360/2002 che ne prevede l’uso per i mezzi di nuova immatricolazione.
Il suo utilizzo è diventato obbligatorio in seguito ad una normativa europea entrata in vigore dal 5 agosto 2004 al fine di monitorare i tempi di guida e di riposo, in modo da migliorare la sicurezza stradale e le condizioni dei guidatori. Permette inoltre alle aziende di monitorare in maniera chiara e precisa il lavoro svolto dai propri mezzi.
L’efficienza dello strumento è garantita dalla revisione tachigrafo biennale che verifica il corretto funzionamento e registrazione dei dati. L’attestato di avvenuta revisione del tachigrafo deve essere esibito in occasione della revisione periodica.

Revisione tachigrafo digitale biennale

La versione digitale del tachigrafo nasce dall’esigenza di sostituire il precedente modello analogico il quale era di facile contraffazione, oltre a creare spesso problemi di lettura e di affidabilità rendendo difficile il lavoro per le autorità competenti. Il tachigrafo digitale ha il medesimo scopo di registrazione delle ore di guida dei conducenti dei mezzi pesanti immatricolati in uno stato dell’Unione Europea ma è più affidabile del precedente poiché memorizza i dati sia sulle carte dei conducenti sia sulla memoria dello strumento.

Per effettuare la taratura tachigrafi veicoli industriali, vieni da Lodotruck. Ci trovi a Filago, vicino all’uscita Capriate dell’autostrada A4.

RICHIEDI INFORMAZIONI O PRENOTA UN TEST DRIVE

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI? TI RICHIAMIAMO NOI!

* Accetto la vostra privacy policy